Tutte le Aziende corrono il rischio che inconsapevolmente si verifichino al proprio interno comportamenti irregolari o illegittimi.
Incoraggiando una cultura di trasparenza all'interno della nostra organizzazione riteniamo di poter prevenire efficacemente le pratiche scorrette prima che si verifichino. Conoscendo le pratiche scorrette in una fase precoce, abbiamo buone possibilità di adottare le misure necessarie per salvaguardare gli interessi di tutto il personale, proteggere la nostra organizzazione e fermare tempestivamente comportamenti non professionali e non conformi alle leggi applicabili e ai valori etici del Gruppo.
La presente Policy (di seguito la "Policy") è volta a stabilire le procedure attraverso cui effettuare una segnalazione di comportamenti illeciti, commissivi o omissivi, che costituiscano, o possano costituire una violazione, o induzione a violazione di leggi e regolamenti, valori e principi sanciti nel Modello di Organizzazione e Codice Etico di Adempia S.r.l. e delle sue controllanti, controllate e/o collegate nonché qualsiasi violazione o carenza concernente la Politica Anticorruzione e il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione adottato dalla Capogruppo.
Adempia mira a condurre la propria attività attraverso i più alti standard di onestà e integrità. Ogni comportamento scorretto da parte di dipendenti, funzionari o partner accreditati deve essere segnalato.
Più nel dettaglio, sono oggetto di segnalazione i comportamenti, conosciuti nell'ambito del contesto lavorativo, che possono costituire:
NB: le violazioni di cui ai punti 3), 4), 5) e 6) possono essere oggetto di segnalazione esterna, indirizzata all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), se ricorrono le seguenti condizioni:
Destinatari della presente Policy (di seguito "Segnalanti") sono:
Segnalare un atto, generalmente illegale, che ha commesso una persona nell'ambito dell'attività lavorativa. N.B. È distinto da reclami e dalle controversie di lavoro. I reclami tendono ad essere un'espressione di insoddisfazione personale (ad es. in merito ad un prodotto o un servizio ricevuto) e devono essere presentati attraverso l'apposita sezione Reclami.
I Segnalanti che rilevino o vengano altrimenti a conoscenza di possibili comportamenti illeciti o irregolarità poste in essere da dipendenti, funzionari o partner accreditati di Adempia S.r.l. nello svolgimento dell'attività lavorativa o che abbiano un impatto sulla stessa, possono segnalare senza indugio i fatti, gli eventi e le circostanze che gli stessi ritengano, in buona fede e sulla base di ragionevoli elementi di fatto, aver determinato tali violazioni. Le Segnalazioni potranno pervenire:
Per "Segnalazione" si intende quindi la comunicazione di possibili comportamenti illeciti, commissivi o omissivi che costituiscano o possano costituire una violazione, o induzione a violare leggi e/o regolamenti, valori e/o principi sanciti nel Codice Etico e Modello Organizzativo di Adempia.
Una volta ricevuta la segnalazione, Adempia invierà una conferma iniziale di presa in carico della Segnalazione. Adempia potrebbe aver bisogno di contattare i Segnalanti per richiedere di fornire quante più prove possibili per supportare la segnalazione. Adempia analizzerà anche le segnalazioni anonime, tuttavia, potrebbe non essere sempre possibile indagare o approfondire tali segnalazioni.
La Segnalazione, anche se anonima, deve essere documentata e circostanziata, così da fornire gli elementi utili e opportuni per consentire un'appropriata attività di verifica sulla fondatezza dei fatti segnalati. È particolarmente importante che la stessa includa, ove tali elementi siano conosciuti dal Segnalante: nominativi e ruolo delle persone coinvolte o elementi che possano consentirne l'identificazione; una descrizione dettagliata dei fatti verificatisi e modalità con cui se ne è venuti a conoscenza; data e luogo in cui l'evento è accaduto.
Le Direzioni preposte alla ricezione e all'esame della Segnalazione sono la Direzione del Personale, nella persona del Direttore del Personale, e la Direzione Affari Legali, nella persona del Direttore Affari Legali e Crediti. Tutte le segnalazioni aventi ad oggetto atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi, oppure qualsiasi violazione o carenza concernente il sistema di gestione adottato dalla Società avranno come destinatario la Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione. Nel caso in cui una delle Direzioni coinvolte dovesse trovarsi in una situazione, anche solo potenziale, di conflitto di interessi in relazione al segnalante ovvero al contenuto della segnalazione o nel caso in cui lo dovesse riguardare direttamente, è tenuto ad astenersi e non potrà prendere parte in alcun modo all’indagine.
Adempia analizzerà ogni segnalazione. A seconda della natura delle accuse, incaricherà un soggetto preposto a indagare sull'accusa, soggetto dotato di adeguate competenze e che non abbia avuto alcun coinvolgimento o interesse personale nella fattispecie segnalata. Le segnalazioni possono essere esaminate internamente o indirizzate all'organismo esterno appropriato per indagini come revisori esterni o Autorità Giudiziaria.
I Segnalanti hanno il diritto di sollevare dubbi su come è stata condotta l'indagine. Adempia non potrà, però, divulgare tutti i dettagli delle attività di indagine svolte in aderenza alla normativa sulla riservatezza e sul segreto istruttorio delle indagini penali. Adempia si impegnerà, in ogni caso, a gestire la segnalazione in modo corretto e trasparente.
Se il risultato delle indagini si risolvesse in un caso comprovato di illecito, Adempia agirà contro le parti interessate e informerà i Segnalanti che l'indagine è stata conclusa e l'esito dell'indagine, ove possibile. Se l'accusa non è dimostrata dall'indagine, se il Segnalante non ha sollevato deliberatamente un'accusa che sapeva essere falsa, nessuna azione verrà intrapresa contro il Segnalante da Adempia. Se, tuttavia, dall'indagine emergesse che il Segnalante abbia effettuato una segnalazione in mala fede, Adempia si riserva di intraprendere tutte le azioni ritenute opportune contro il Segnalante.
Adempia garantisce la riservatezza della Segnalazione e dei dati ivi contenuti, nonché l'anonimato del Segnalante o di chiunque l'abbia inviata, anche nell'ipotesi in cui la stessa dovesse successivamente rivelarsi errata o infondata. Non sarà tollerato alcun genere di minaccia, ritorsione, sanzione o discriminazione nei confronti del Segnalante, o di chi abbia collaborato alle attività di riscontro riguardo alla fondatezza della Segnalazione. Le misure di protezione verranno meno solamente a seguito di sentenza che accerti la responsabilità per diffamazione o calunnia del segnalante, ovvero la sua responsabilità civile per i medesimi titoli in caso di dolo o colpa grave.
Tutti i dati personali acquisiti all'interno delle segnalazioni inviate in Whistleblowing sono trattati nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy, con particolare riguardo all'identità del segnalante. L'informativa sul trattamento di tali dati è consultabile al seguente link: INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWERS.